Come Raggiungere il Successo con la Produttività

Attenzione: Quella che segue è la trascrizione letterale del video, per questo motivo potrebbe contenere degli errori. Se non capisci qualcosa aiutati nella lettura con il video in sottofondo, oppure guarda semplicemente il video 

Primo comandamento: avere un Team

Nella vita devi essere produttivo! Se vuoi ricavare qualcosa dalla tua esistenza, devi essere una persona in grado di realizzare qualcosa, di portarti avanti verso il tuo obiettivo, verso il tuo ideale sempre e comunque, senza scuse. Quindi oggi in aeroporto, durante un viaggio, ti faccio vedere come faccio a continuare a realizzare la mia attività da content creator, da creatore di contenuti, perché oltre ad essere un imprenditore di discreto successo con la proprietà della casa editrice di Tom’s Hardware e dell’agenzia In-Sane! Management, sono anche un content creator, a quanto pare, ho un canale YouTube, ho instagram, TikTok, dedico effettivamente del tempo per fare questo lavoro.

*ho anche comprato un apple watch serie 8000 e un iPhone 14*

Questo, è quindi un video, che, allo stesso tempo ti fa vedere cosa vuol dire fare produttività on the go, quindi in qualsiasi momenti, in qualsiasi luogo, in qualsiasi occasione, senza scuse, ma anche, per me, un test di queste nuove tecnologie. Ho un iPhone 14 pro Max lì su un cavallettino collegato, ovviamente, a un microfono della Rode, perché col microfono suo non potrei fare questo contenuto, sono nella business, anzi nella first class lounge di Emirates e sono qui a realizzarvi un vostro contenuto. 

Allora… Ho una scaletta creata dal mio team, quindi il primo grande punto bonus che ti dico, non c’è in questa scaletta, è: se vuoi avere successo nella vita devi avere un team, una squadra di persone straordinarie, come quelle che per me ha realizzato questa scaletta! Quindi, grazie mille Tony Gabriele, CR e tutti i ragazzi che mi supportano per la mia attività di Content Creator. 

Allora… Un grande team punto 0. 

Definisci il tuo nobile ideale

Punto 1: obiettivi ben precisi, allora… Devi avere ben chiara la visione. A me piace prendere la definizione di Bob Proctor, che a sua volta l’ha presa da qualcun altro, ovvero devi avere un ideale. 

Un ideale cos’è? Qualcosa che ti porta a magnificare la tua esistenza, qualcosa che dà un senso ai tuoi giorni passati su questa terra, e che cos’è il tuo obiettivo? Il tuo obiettivo è il raggiungimento di questo nobile ideale. È un ideale qualsiasi cosa che ti porti progressivamente a diventare una persona migliore. So, è molto filosofico, so è la mia versione, ti piacerebbe che io ti dicessi che il tuo obiettivo dovrebbe essere avere un milione di euro sul conto corrente, ma non è così, non basta questo. 

Roberto Buonanno aggiunge un pezzo, il successo non è dato dal denaro, non è dato da avere, che ne so… Una moglie che fa la fotomodella, non è dato da avere tanti altri criteri che le persone, persone comuni, il volgo, usano per misurare il successo, solitamente si misura in soldi, macchine Ferrari, Mercedes, BMW e queste scemenze qua. 

Il successo è qualcosa di olistico, qualcosa che prende tutti i campi dell’esistenza umana, quindi una persona per essere ritenuta, a mio parere, a parere di Roberto Buonanno, di successo, deve avere raggiunto ottimi livelli… Buoni, vabbè, perché non è possibile essere al massimo su tutto, nella sfera personale degli affetti, la famiglia, l’emotività, l’amicizia, la spiritualità, il contributo alla società e tutto quello che riguarda anche la cura del corpo! Io vedo multimilionari che sono in situazioni critiche a trent’anni di vita: ernia iatale, problemi, ulcere, a rischio di attacco di cuore, di infarto… Cioè, di cosa stai parlando? Non sei una persona di successo, sei una persona di successo nel settore delle finanze personali e basta, ma a che cosa ti serve avere 87 milioni di euro sul conto corrente se il giorno dopo ti viene un infarto e crepi a 32 anni? 

Non è il caso, quindi… Avere ben chiaro il tuo obiettivo e ben chiaro che l’obiettivo è di tipo olistico, cioè 360 ° su tutti gli ambiti dell’esistenza umana. 

*Perché si è fermato? Mi fa paura questo, ti ho comprato apposta perché tu mi faccia sempre vedere l’immagine*

Diventa l’iron man del tuo business

Gestione delle energie. Allora… A volte mi chiedono: “Roberto, dimmi il tuo sistema di gestione del tempo, perché riesci a fare un sacco di cose in maniera incredibile e riesci avere successo in tutto quello che fai”. 

A me viene da ridere! Perché il tempo non si può gestire, ma questa è una battuta di… 

Come si chiama? Nightingale? Non lo so. Il mentore di Bob Proctor, quindi il mentore di uno che è morto più di ottant’anni fa, quindi, il tempo non si può gestire e questo si sa da più di cento anni a quanto pare! Tu non puoi gestire una giornata, nel senso che le 24 ore passeranno comunque, cioè non puoi chiedere al tempo “adesso, guarda… Fermati! Perché ho bisogno di finire la mia relazione, il mio contratto, la mia traduzione professionale…”, no! Non puoi, tu puoi gestire le attività in maniera corretta. 

Cosa vuol dire gestire bene l’attività? Vuol dire, innanzitutto, affrontare da un punto di vista tecnico, quindi usare bene i calendari, l’agenda, gli strumenti tecnici e tutto quello che può servire per essere produttivi, ma non è scopo di questo video parlare di questo, ma soprattutto identificare quali sono le vere attività che sono interessanti per te, per esempio? 

La prossima cosa che pensi di fare ti sta portando un passo avanti? 1 cm in più, 1 € in più,

un’amicizia in più… Verso il tuo nobile ideale? il tuo, il tuo obiettivo ideale… Ti sta portando verso la direzione? Ti stai aiutando a proseguire il cammino progressivo verso quella fantastica idea che ti sei dato? Che ne so, trovare la cura di una grande malattia, ma anche semplicemente creare sicurezza per la tua famiglia per sempre, per cento generazioni, oppure anche semplicemente trovare la persona della tua vita e creare una splendida famiglia… Ti sta portando un passo avanti? Si o no? Cioè guardare l’ennesima serie di Netflix, guardare l’ennesima serie su Prime video, consumare ancora una volta le chiappe sul divano, guardare scemenze su qualsiasi tipo di schermo ti avvicina a questo obiettivo, si o no? 

Devi essere una persona seria, onesta, trasparente, non ipocrita anche con te stesso! E’ molto importante. Una cosa che molti trascurano, poi, è come trovare le energie per arrivare a realizzare i propri obiettivi. Perché? Perché noi siamo fatti, cioè siamo un’essenza spirituale che viaggia all’interno di un vascello, di un corpo fisico, di conseguenza questo corpo è l’unica nave, l’unica astronave che ci è data per attraversare le immaginarie praterie, oppure galassie che ci allontanano dal nostro obiettivo ideale, questo è l’unico veicolo che abbiamo, il nostro corpo ne è uno, poi tu sei un’essenza spirituale, magari un giorno ti libererai dalle tue… Non so dalle tue… resti terreni e volerai dovunque preveda che voli il tuo lato spirituale, quello in cui tu credi, però per oggi hai questo corpo, cosa fare quindi? Devi alimentarti correttamente e devi dormire il giusto, devi alternare riposo, esercizio fisico e attività lavorativa in maniera corretta. Sembra una scemenza, ma è molto importante. 

E come fare se sei tanto impegnato/tanto impegnata? Beh, io per esempio in questi giorni, sia per questioni climatiche, perché qui a Dubai inizia già la mattina a fare 28, 29 o 30 °, che per questioni pratiche, per esempio, vado a farmi la mia ora di tennis alle 6 di mattina, quindi io mi alzo alle 5 quasi sempre, quasi sempre, tranne quando è proprio inverno pieno e fa buio e dico: “ma che cosa mi alzo a fare” e vado a farmi la mia partitina di tennis. Che cosa comporta questo? Che si esce 20 minuti prima…. Riscaldamento, stretching, partita, stretching, defaticamento, piscina, nuoto, doccia, cioè… Quindi dedico un’ora e mezza, un’ora e tre quarti alla mia forma fisica, ancora prima che altre persone magari si sono ancora alzate da letto. 

Questo vuol dire mettere in priorità il proprio corpo, e poi alimentarsi, cioè non abbuffarsi di pane, pizza, patatine, trash food, schifezze, ma questa è l’ABC… Io addirittura seguo i precetti della dieta del gruppo sanguigno, ma, la puoi cercare, non è argomento di questo video, comunque cerca anche tutte quelle informazioni che trovi facilissimamente su Google, su Youtube… Ovunque, per cercare di introdurre energia grazie al cibo e non sprecarla come invece molti fanno, perché? Perché se ti mangi un Mc menù extra large, il cibo che tu ingerisci invece di darti energia te ne toglie, perché ti costa più energia metabolizzare quella porcheria, che quella che, effettivamente, poi ti da alla fine di tutto il processo, per non parlare delle tossine, ma fa niente. 

Io non farò mai una pubblicità McDonald’s, non mi interessa, per me, per quanto mi riguarda… 

Le migliori app della produttività 2022

E poi c’è la parte tecnica. Come gestire al meglio le proprie attività? E ci sono tante app di produttività. Adesso, io non vorrei troppo menare il torrone su questa specifica e peculiarità. Io uso per esempio in questo momento un’app che mi ha fatto andar via di testa, veramente esagerata da smanettoni, ma è proprio da programmatori fulminati, nel senso che l’ha creato uno sviluppatore di software e l’ha creata secondo i crismi di un programmatore. Io nasco come programmatore e quindi quest’app mi sta piacendo tantissimo, si chiama Note Plan, è purtroppo disponibile solo nel mondo Apple e questo è un peccato per tutti, non lo so, però vi dico solo che c’è questa applicazione esagerata per il mondo Apple, che si chiama Setapp, che è una specie di Netflix, delle applicazioni. Tu paghi un abbonamento mensile di… mi sembra 9,99 al mese e ha dentro decine e decine di applicazioni selezionate, che da sole, costerebbero più dell’abbonamento di Setapp. Per esempio Note plan costa 9,99 al mese, tu prendi Setapp che ha dentro altre 99 applicazioni e ce l’ha inclusa, questa è pubblicità gratuita che faccio a Setapp, perché è un’azienda Ucraina e in questo momento stanno passando gravi difficoltà. Ho sentito le persone di questa azienda che sono ancora Kiev per stare vicino a chi cura gli animali, le persone della loro nazione. 

*Beh, il difetto di quando registri da una lounge di prima classe o di qualsiasi classe è che giustamente mandano gli annunci*

 Allora, questa app è molto particolare perché appunto è contenuto all’interno di Setapp e contattando lo staff di Setapp, questa Alexandra, che è una persona che sente ogni tanto, ho scoperto che loro sono rimasti a Kiev, in Ucraina, per curare non solo le persone, non solo le famiglie, ma anche gli animali, pensate un po’… Tragedia della tragedia, anche gli animali… che te ne frega degli animali se muoiono gli uomini… Ma perché no? Cioè quando noi penseremo che un’altra razza del pianeta è inferiore a noi, allora saremo uguali ai nazisti, scusami tanto. 

Per me hanno diritto uguale e dignità uguale tutti gli esseri viventi del pianeta, ma questa è un’altra storia. Quindi, vi consiglio Setapp, non ci guadagno niente, ma voi aiuterete un’azienda Ucraina che è ancora lì che combatte per i diritti di tutti, anche di chi non ha possibilità di difendersi, perché non ha parola, anche se sarebbero molto più interessanti da ascoltare certi cani e certi gatti, di certi esseri umani, soprattutto quelli che lanciano le bombe. 

Disattiva sempre le notifiche

Come è possibile essere produttivi se il tuo telefono continua a fare “bing, bing, dong, dong”? Non è possibile quindi, è fondamentale che tu capisca una singola cosa: tutti i produttori di tecnologie, di social network, di smartphone, di qualsiasi oggetto di quelli che attualmente vengono chiamati gli oggetti smart, hanno studiato appositamente per rubare la tua attenzione, per rubare la tua vita, quindi è chiaro ed evidente che ogni volta che tu ricevi un nuovo dispositivo, devi disattivare tutte le notifiche, la suoneria e qualsiasi fonte di interruzione, ogni impostazioni di default è stata creata per rubarti la vita, l’esistenza, è come se tu tenessi un bel vampiro attaccato al collo che ti succhia il sangue da mattina a sera, poi ti lamenti di non avere energia… “Mi sento un po’ anemico”… Per forza, ti succhiano il sangue, c’è il vampiro qua e te lo tieni lì. Ok, quindi disattiva tutte le notifiche, non abituare le persone al fatto che tu possa rispondere in tempo reale ad un messaggio. Il fatto che tu sia su Whatsapp, su Telegram, non significa che tu sia tenuto a rispondere in tre secondi a ogni messaggio che ti arriva. 

Ricordati questa frase: “non significa che tu sia tenuto a rispondere a qualsiasi messaggio che ti arriva”, vuol dire solo “uso uno strumento”, sono cavoli miei come lo uso; mi raccomando, perché puoi avere tutti gli obiettivi del mondo, ma se vieni distratto ogni 5 secondi da un “bing bing bang drin drin”, non concludi un cavolo e poi quando stai facendo il percorso verso un nobile ideale, verso il tuo ideale più grande di tutti, quando vuoi che ogni giorno tu faccia un passo avanti verso il raggiungimento di quella meta e soprattutto diventi il tipo di persona in grado di raggiungere quel tipo di obiettivi…

Isolamento: sparire dai radar delle persone

Devi comunicare a tutti quelli che ti stanno attorno, amici, amiche, parenti, parenti, mamma, papà, fratelli e sorelle “io non ci sono, mi dispiace, sappiate che per il periodo di 3/6/8/12 mesi il mio obiettivo è accumulare 847 ore di formazione del linguaggio di programmazione tal dei tali, per diventare un esperto di quel linguaggio, trovare quindi un ottimo lavoro prima e poi creare la mia azienda di sviluppo software, mi dispiace, sarò antipatico, sarò scontroso, non vengo a mangiare la pizza, non vengo a bere, non venga alla partita di pallone, ma faccio tutto il giorno a studiare, a programmare, sappiatelo, ci vediamo quando ho finito”, punto! Avvisa tutti che tu sei in modalità focus e che vuoi arrivare da qua, a qua e chiunque ti dica che non fai bene, che insista per andare a bere la birra, il vino, la partita… è segnale che si tratta di una persona che tu devi allontanare dalla tua esistenza. 

Purtroppo è così, il cammino verso il successo, quale che sia, anche se per te il successo è entrare in un monastero, richiede isolamento, preparazione e grande lavoro e non puoi lavorare in maniera efficace se ogni sera torni a casa ubriaco dopo la serata con gli amici, ok? 

Elimina i social prima che sia troppo tardi

Poi come fare a essere produttivi e arrivare facilmente ai tuoi obiettivi? Devi eliminare le distrazioni. Faccio un esempio: io sul mio telefono ho installato il giochino del solitario, da quando l’ho installato, ed è una scemenza di gioco, cioè il solitario, ragazzi, quello con le carte che devi fare poi i mazzetti dall’asso al re, quello lì, ci avrò speso 10 ore negli ultimi quattro giorni, l’ho cancellato, poi ieri l’ho reinstallato. 

*Poi dopo questo viaggio lo cancello*

Non è possibile, ragazzi, dovete eliminare ogni distrazione perché sono insidiose soprattutto quelle digitali, perché sono insidiose, sono devastanti. Quindi, a meno che il tuo obiettivo non sia diventare un grande sviluppatore di videogiochi o un beta tester, via tutti i videogiochi, via tutti i social network, almeno disattiva le notifiche e poi fai in modo di non avere applicazione sotto mano, perché se anche se hai disattivato la notifica, ma poi hai l’icona di Facebook e di Instagram nella prima pagina del tuo telefono… Capisci che facilmente ci andrai sopra ogni volta che guardi il telefono, devi evitare queste cose, perché ci vuole poco, lo sai anche tu, soprattutto quando devi fare un’attività molto importante. Per esempio, io devo realizzare il rendiconto finanziario, il conto economico della mia azienda di management, caspita, un lavoro tosto, eh… Cioè devi guardare tutte le fatture, tutte le persone, tutti conti correnti, uscite, entrate e poi riconciliare tutto e tutto deve essere perfetto, non è che può dire “ma si, manca mezzo milione, va cagher”… No, deve essere tutto giusto al centesimo di euro. Capite che prima di partire a fare un’attività così impegnativa, cerchi ogni distrazione possibile, “The Rings of Power è appena uscito, lo so, ho guardato Il signore degli Anelli, vuoi che non guardo l’ultimo film del signore degli Anelli, oh, guarda se l’ultima serie di Star Trek, sono appassionato di Star Trek,  vuoi che non guardi Strange New Worlds…” No! Elimina tutto e vai avanti verso il tuo unico obiettivo che è quello che ti fa diventare una persona migliore, nella direzione che hai scelto tu, spirituale, di contribuzione, qualsiasi cosa economica, quello che vuoi. 

Crea la tua Bat-Caverna

Isolamento… A volte per raggiungere il tuo obiettivo, sarà necessario comunicare a tutti che è un grande obiettivo, toglie le notifiche, disinstallare tutti i social, eliminare i videogiochi, spostare la playstation, ma magari anche tu, proprio fisicamente, stabilire che devi stare in un posto dove nessuno possa disturbarti, che sia un posto fisico o un luogo della mente. Io mi ricordo sempre a lezione di Manabi che ci ha fatto sullo smart working, all’inizio della parte più brutta del Covid quando c’è stato il lockdown, è la cosa che dice lui era perfetta, cioè: non tutti abbiamo una casa da 48 stanze, oppure non tutti abbiamo la fortuna di vivere da soli, magari molti di voi sono ancora con i parenti, la famiglia, i genitori, cosa fare? Creare una routine di isolamento, quindi cosa vuol dire… scegliere un luogo della casa e una situazione, per esempio, “ho le cuffie addosso, le cuffie sulle orecchie, sono su questa sedia, sono in questa postazione in questa stanza e ho le cuffie, vuol dire che non dovete disturbarmi”, comunica alla famiglia, comunica ai coinquilini, alla fidanzata o al fidanzato “quando mi vedi con le cuffie non mi devi parlare, non esistono, io non ci sono, a meno di bombardamento, non interrompermi, quando tolgo le cuffie sono disturbabile”. 

Quindi crea il tuo isolamento, dal punto di vista pratico e tecnico con delle, appunto, tecniche pratiche, ma anche dal punto di vista di dire alle persone, al costo di litigarci, che tu non ci sei punto e basta, senza isolamento, senza tempo necessario, di qualità e senza eliminare le interruzioni, è impossibile raggiungere in maniera efficiente un obiettivo, efficiente cosa vuol dire? Qualcosa che tu realizzi nel minor tempo possibile. Ovviamente nel cammino verso il tuo ideale nobilissimo, farai qualche errore, ci sarà qualche inciampo, anch’io, per esempio, ho fatto una settimana perfetta a casa con mia moglie e mio figlio, alimentato correttamente, adesso faccio questo viaggio, lounge di prima classe di Emirates e sono già al secondo bicchierino di champagnino rosato Moet Chandon, ho mangiato qualcosa in più, farò qualche piccolo sgarro in più, però è un’eccezione, l’importante è che tutto ciò che vada a violare la tua routine e tutto il tuo piano per avere successo sia un’eccezione, ovvero, che ne so, come fanno quelli che fanno la palestra ad alti livelli, hai un giorno alla settimana di cheat meal, pranzo-imbroglio, il pranzo truccato, il pranzo taroccato, ovvero 6 giorni su 7 ti spari la dieta super rigida, quindi riso in bianco, carne bianca, tonno, oppure addirittura, zero carboidrati e proteine a manetta, ok, il giorno del cheat meal mangi quello che vuoi, cioè brioche, cappuccio, dolci cremosi, gli hamburger, quello che ti pare.

Per me l’eccezione è un bicchiere, due bicchieri di vino di champagne e un pezzettino così di pane, un pezzettino di formaggio, per molti l’eccezione è sgravare a livelli estremi. Ecco, quando raggiungi l’idea mentale, quando tu realizzi mentalmente che sei il tipo di persona che ha una dieta salutare, che si alimenta per l’energia, che preserva il proprio corpo, cioè, l’eccezione diventa veramente quello che per voi fa ridere, per me l’eccezione, ragazzi, è mangiarmi una pizza senza formaggio con solo il pomodoro, cioè la marinaretta oppure la focaccia, per me quella è l’eccezione, come per altri, che ne so, potrebbe essere scofanata l’all you can eat di sushi lurido intossicato, piuttosto che di costine di maiale, di cervo, tanto per tornare sul tema. 

Questo è tutto ragazzi, allora, vi ricordo questo video è fondamentale, che vi aiuta a trovarvi un lavoro nel caso non sappiate cosa fare, perché, uno dei lavori più interessanti che c’è al momento è quello di influencer, di content creator, come hai visto in questo video, lo puoi fare da qualsiasi parte del mondo come ti pare e dove ti pare, basta avere una semplice attrezzatura da 3.000€… Scherzo! Come quella che ho davanti… Quindi, guarda bene perché magari già anche da oggi potresti diventare un content creator anche tu… E perché no?

Tabella dei Contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Roberto Buonanno

Roberto Buonanno

Da oltre 10 anni manager dei più importanti influencer italiani.

Fondatore di Tom’s Hardware Italia, testata giornalistica leader nel settore della tecnologia, con oltre 7 milioni di utenti attivi ogni mese.

Titolare di in-Sane! Management / Tom’s Network, l’agenzia per Influencer leader in Italia, di cui fanno parte Lyon, CiccioGamer, Antonio Palmucci, Two Players One Console, Kendal, Marcy e molti altri.

Cofondatore del locale eSport Palace a Bergamo, una struttura di 700 metri quadrati dedicata al mondo dei videogiochi competitivi. E che ha ospitato per due anni al suo interno il team di giocatori professionisti ufficiale di Samsung: i MorningStars.

E poi giornalista e Direttore di testate giornalistiche, autore di libri per Mondadori, Top Recensore Amazon Vine, Influencer, Business Coach e tanto altro ancora!

I miei corsi per diventare Influencer Professionista

Conquista YouTube, diventa un Creator Professionista ed entra nell’Accademia del Management N°1 in Italia

Apprendi basi per avviare la tua carriera nel mondo degli Influencer entro i primi 100 giorni.

Costruisci la tua professione da Influencer Professionista con il percorso Avanzato.

Articoli Correlati

influencer

Come diventare un INFLUENCER di SUCCESSO

Ti piacerebbe diventare Influencer?
Scopri i 5 consigli dell’esperto per riuscire a intraprendere una carriera di successo sui social network.

agenzia

Agenzie per Influencer: la migliore in Italia

Scopri tutte le opportunità che offre In-Sane! Management, agenzia leader nel mercato degli Influencer italiani, per rimanere sempre aggiornato su novità e strategie relative al mondo dei social network.

Guida- Sette passi per creare VIDEO YOUTUBE perfetti
agenza influencer

[Guida] Sette passi per creare VIDEO YOUTUBE perfetti

Oggi ti spiego sette trucchi e sette strategie per creare video YouTube di successo.
Hai appena aperto un canale YouTube, ma non hai i risultati che ti aspetti? Gestisci un canale YouTube da qualche tempo, ma le cose non vanno come vorresti?
Perfetto. Questo è l’articolo che fa per te.